ORO CAFFE’ ha da sempre una sensibilità particolare per la salvaguardia dell’ambiente. Una passione che coinvolge la nostra azienda a 360°, dai packaging dei prodotti, ai macchinari della produzione. Fino al grande impianto fotovoltaico della sede centrale.
In questo momento già tutte le confezioni ORO CAFFÈ da 1 Kg e da ½ Kg in grani sono riciclabili al 100% visto che sono realizzate interamente in materiale plastico. Così come anche i nostri barattoli per il caffè macinato.
Entro il 2021 concluderemo il percorso portando al materiale 100% plastico anche tutte le confezioni delle “mattonelle” da 250gr di caffè macinato (Prezioso e 100% Arabica).
Andando a ritroso nel tempo, ricordiamo che nel 2009 la nostra sede centrale si è dotata di un impianto fotovoltaico di 120 kw che produce in media 700 kw ogni giorno, re-immettendone quotidianamente parte in rete. Addirittura nei weekend tutta la produzione viene messa in rete senza consumi.
Inoltre tutti i macchinari ed impianti di riscaldamento e raffreddamento sono elettrici e sono alimentati appunto da questo impianto fotovoltaico. Mediamente questo ci consente di risparmiare 4,5 quintali di CO2 al giorno!
Non solo. Nel 2018 abbiamo installato una tostatrice di ultimissima generazione, una delle più green presenti oggi in Italia, capace di abbattere le polveri addirittura fino a 10 ppm. Pensate che il limite Europeo oggi è di 50 ppm mentre la Legge italiana chiude il tetto ancora a 200 ppm.