Logo Oro Caffè, dal 1987 la Torrefazione artigianale di qualità

Etica e ambiente

Scarica il nostro report di sostenibilità

I NOSTRI VALORI

EQUO E SOLIDALE

Caffè di autentico valore

Dal 2014 aderiamo al progetto Beyond Fair Trade acquistando direttamente all’origine il caffè Doi Chaang, coltivato dall’antica tribù degli Akha in una delle zone più povere della Thailandia. Siamo gli unici in Italia a commercializzare questa varietà di Caffè Arabica, tra le più pregiate al mondo. Tutti i proventi che derivano dalla sua vendita vengono reinvestiti direttamente dalla tribù degli Akha a sostegno delle condizioni di vita delle comunità locali.

Un altro bellissimo progetto solidale ORO Caffè riguarda l’esclusivo monorigine Columbia Women Coffee, coltivato da un’associazione composta da 25 donne residenti nelle aree rurali di Toledo in Colombia. La loro produzione di caffè non è solo valorosa dal punto di vista sociale ma anche notevole nel panorama dei produttori sudamericani, in quanto avviene senza accesso ad additivi chimici e dà vita ad un prodotto eccellente.

L’impegno di ORO Caffè è anche rivolto alla produzione del
Caffè Biologico, una miscela di Caffè Arabica selezionati provenienti dal Brasile e di Robusta provenienti dall’India, ideale per l’espresso e per l’americano, dal sapore dolce e intenso e dal delicato sentore di mandorla.

Equipo de Mujeres Rurales de San Alberto: associazione composta da 25 donne produttrici, tutte residenti nelle aree rurali di Toledo, cittadina del Nord Est della Colombia | Oro Caffè
icona drupa di caffè sull'albero | Oro Caffè
Icona drupa caffè sull'albero dx | Oro Caffè
Caffè Biologico in grani | Oro Caffè
pannelli fotovoltaici installati | Oro caffè

IMPIANTI ALL'AVANGUARDIA

GREEN

UN CAFFÈ DAL CUORE VERDE

Dal 2009 disponiamo di un impianto fotovoltaico che ci permette di produrre quotidianamente circa 400 kw d’inverno e 800 kw nella bella stagione.

In ORO Caffè utilizziamo un innovativo sistema di tostatura progettato e creato su misura.
Nei tradizionali impianti di tostatura, l’aria calda entra dal basso, tosta il caffè, ed esce immediatamente dal cestello, attraverso il bruciatore dei fumi e il camino.
Nel nostro impianto, invece, l’aria calda generata dal bruciatore a metano non esaurisce il suo utilizzo dopo il primo ciclo di tostatura, ma viene riutilizzata. Questo non solo dona ai chicchi di caffè un aroma più intenso ma crea anche un valore ecologico. Riutilizzando più volte l’aria calda, non dobbiamo riscaldare continuamente l’impianto, così ne risulta un risparmio di quasi il 60% dell’energia.
Inoltre, il nostro impianto non necessita di un post-combustore (tipico nelle tostatrici tradizionali) per bruciare i fumi. Così emettiamo in atmosfera una quantità di anidride carbonica nettamente inferiore alla norma. È motivo di orgoglio poter affermare che le nostre emissioni di polveri sottili sono pari a 0,9 mg/m3 laddove il limite europeo è di 10 mg/m3.

Tostatrice innovativa e creata su misura che permette di risparmiare il 60% di energia | Oro Caffè
foglia sfondo etica green | Oro Caffè